- Questo evento è passato.
Riace 2020 – azioni poetiche tra danza e paesaggio
giovedì 23 Luglio 2020 @ 10:00 - martedì 28 Luglio 2020 @ 22:00 UTC+2
E’ una residenza artistica site specific, un percorso che si sviluppa in stretta relazione con il luogo e pensato per il luogo stesso. Conosciamo Riace degli ultimi anni e riconosciamo il valore del modello di accoglienza che l’ha portata nel mondo ma non conosciamo la roccia di cui è composta, le persone che la animano, il paesaggio nel quale è costruita. Lavoreremo dunque su questi aspetti, sul paesaggio e sullo spazio, ispirandoci giorno per giorno ai luoghi e alle persone incontrate; strade, muri, panorami, saranno le nostre muse ispiratrici.
Utilizziamo come strumento il corpo, inteso come organo dei sensi e il Butoh (danza contemporanea giapponese), inteso come un teatro-danza che trasforma l’artista nell’oggetto osservato: come quando ci si specchia, si diventa un anziano signore seduto sulla panchina, un giovane albero che si affaccia su un tramonto dai colori purpurei, la forma squadrata e angolosa di una piazza, il sorriso di un bambino. Cerchiamo costantemente quel momento di grazia quando si crea uno spazio vuoto dentro di sé diventando ciò che si incontra: luce, ombra, animali, insetti, fumo, fantasmi. Allora avviene la danza.
Proponiamo dunque una residenza artistica di 6 giorni (dal 23 al 28 Luglio 2020) dove realizzeremo delle performance di 20/30 minuti ogni giorno e in luoghi differenti. Saranno delle piccole azioni poetiche tra danza e paesaggio frutto della ricerca giornaliera, della collaborazione tra due artiste e di tutto ciò che emergerà nell’esperienza laboratoriale.
Inoltre proponiamo dei laboratori della durata di un’ora e mezza, in cui inviteremo chiunque (adulti e bambini) ad esplorare lo spazio e il proprio corpo insieme: una maniera per conoscere la propria città, la sua architettura, le sue forme, la sua natura, attraverso il movimento.
Ci auguriamo così di lasciare delle piccole impronte, come dei piccoli semi lasciati lì in attesa del germoglio e di essere nutrite dagli incontri, dagli sguardi, dalla poesia della città.
Performer: Elisa Tagliati – Alessia Mallardo